Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giovani/wp-includes/post-template.php on line 265

Primola Giovani

Il portale per i giovani!

Primola Giovani - Il portale per i giovani!

Consigli pratici per realizzare un buon Curriculum

Ciao, parliamo di Curriculum…un vero e proprio ritratto parlato di noi, delle nostre conoscenze e delle nostre competenze.
Strumento indispensabile per un colloquio di lavoro o per inviare una domanda di lavoro, una candidatura.
Purtroppo spesso non sappiamo come impostare questo famigerato curriculum, ci troviamo di fronte a decine di formati e modelli diversi, indecisi se indicare tutto (anche il numero di scarpe :-D) o essere sintetici…

Per togliere alcuni dubbi ho pensato di riportarvi alcuni passi salienti tratti da un articolo che ho ricevuto qualche giorno fa con le newsletter del sito www.italiansinfuga.com dal titolo “Come una visita in libreria può insegnarvi a scrivere un curriculum”.

Penserete voi, che centra una libreria col curriculum???

Pensiamo di dover acquistare un libro, più o meno abbiamo un idea di cosa cerchiamo ma non abbiamo in mente nè un autore preciso tantomeno un titolo.
Quindi come facciamo per trovare un libro giusto per le nostre esigenze ed in poco tempo???
Vediamo un po’ quali suggerimenti troviamo nell’articolo (tra le virgolette ed in corsivo ho riportato alcuni passi dell’articolo)

“Il numero di pagine. Si tratta di un libro di 200 pagine, facile da leggere, o di un tomo da 1000 pagine che toglie la voglia ancor prima di iniziare?
La copertina. Ben disegnata, con colori ed immagini interessanti oppure una copertina spartana come un libro di scuola degli anni 70?
L’introduzione. Rende l’idea dell’argomento trattato dal libro? Rende il libro più o meno interessante rispetto alle attese iniziali. Invoglia di più la lettura?
La foto dell’autore (o la sua assenza). Vedere la faccia dell’autrice crea una maggiore senso di fiducia nelle sue capacità di scrittura e quindi maggiori probabilità che il libro ci piaccia o meno?”

Più o meno sono criteri che tutti usiamo nello scegliere un libro…se ha una copertina accattivante, che ci colpisce immediatamente, se non è eccessivamente lungo sicuramente lo prenderemo…

Ok…se invece dei libri ci trovassimo a dover visionare decine, centinaia di CV e tra questi selezionare quelli relativi al profilo desiderato! Come ci comporteremmo??? Che criteri useremmo?

“Che ci piaccia o no, la prima scrematura dei CV viene fatta in modo simile al modo in cui noi scegliamo un libro.
Il formato è diverso da quello usato in una particolare nazione? Cestinato. Non posso imparare a leggere un diverso tipo di CV quando ne devo leggere altri 200 entro la fine della giornata.
Il CV è di 6 pagine? Cestinato.
Non riesco a capire in 20 secondi (o meno) l’esperienza lavorativa della persona? Cestinato.
A prescindere dalla qualità effettiva della persona e della sua esperienza.
Ricordiamoci che anche la capacità di comunicazione fa parte della professionalità di una persona ed il curriculum è il primo esempio di come la dimostriate.”

Quindi è fondamentale quando scrivete il vostro Curriculum Vitae rispettare queste poche ma fondamentali regole:

  • Utilizzate sempre il formato Curriculum Vitae Europeo / Europass
  • Se inviate il vostro CV per posta elettronica non dimenticate mai di inviarlo in formato PDF
  • Inserite una vostra foto, ottimale sarebbe una fototessera, ma anche una vostra immagine in primo piano, semplice, magari con un bel sorriso :-)
  • Siate sintetici, senza però tralasciare nulla riguardo alla vostra formazione scolastica e professionale
  • Ricordate di inserire a fondo pagina l’autorizzazione al trattamento dei dati personali…è sempre buona cosa indicarlo

Preparatevi a dover inviare tanti tanti tanti CV, preparatevi anche a non aver nessuna risposta…però inviateli, perseverate e buona fortuna!

Vi invito a visitare il sito www.italiansinfuga.com , interessantissimo, ricco di risorse, notizie e curiosità. Utilissimo soprattutto per chi pensa andare all’estero per una nuova vita, per studiare, per lavorare.

ILaria

Condividi
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Category: Curriculum
Tag:

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.primola.it/htdocs/giovani/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*